News


Margh: Menis sui corsi universitari a San Daniele

19.01.2005
13:27
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - L'avvio di corsi universitari a San Daniele è salutato con soddisfazione dal consigliere regionale Paolo Menis (Margh), in quanto rappresenta, sotto vari aspetti, una grande opportunità per il futuro della comunità, della città e di tutto il territorio collinare. Senza contare poi, che Università significa presenza di giovani, vivacità culturale, continue novità.

Essere riusciti a costruire un percorso per portare a San Daniele addirittura la specializzazione accademica, ovvero la ricerca scientifica, nel settore dell'alimentazione è un traguardo storico, aggiunge Menis, ancora di più oggi che l'argomento della qualità alimentare interessa molto sia ai cittadini-consumatori, sia alle autorità nazionali e internazionali, che devono garantire la sicurezza sui cibi.

Va comunque precisato, evidenzia ancora il consigliere della Margherita, che questa iniziativa non è un'invenzione dell'ultima ora, ma la logica conseguenza di una lunga e seria collaborazione tra il Consorzio del prosciutto con le sue aziende e l'Amministrazione comunale con il suo territorio. Infatti, il Consorzio è la realtà regionale che meglio si è affermata con il suo prodotto sui mercati internazionali negli ultimi 15 anni, grazie a un attento lavoro di analisi dell'evoluzione delle normative e a scelte puntuali, prodotto che è sinonimo di garanzia, qualità e tradizione.

Inoltre, il Distretto industriale alimentare è stato l'unico in regione a essere produttivo in questi anni, a dimostrazione di vivacità, capacità di progetto e di ideazione, tanto da ricevere riconoscimenti nazionali in un momento di generale crisi industriale. Poter contare sulla collaborazione di docenti e tecnici universitari rappresenta per tutti una sicurezza di prospettiva.

Infine l'Università di Udine trova a San Daniele la risposta ad alcune necessità fondamentali, quali la qualificazione territoriale, il partnernariato efficace con sistemi economici produttivi collaudati e affermati, il reperimento di sponsor o di cooperatori economici. L'incontro fra la città e l'Università è stato, quindi, abbastanza facile, per la condivisione di interessi reciproci.

Una moderna rete di imprese, conclude Menis, ha bisogno di essere continuamente supportata da chi si occupa di innovazione, di studi di settore, di ricerca applicata e, nel contempo, il mondo scientifico accademico deve potersi confrontare con realtà serie e strutture affermate, in cui l'esperienza e la competenza si misurano quotidianamente con i problemi del mercato. Sarà anche vero che il prosciutto non si delocalizza, ma garantirsi intelligenze, design, marchio, appare comunque indispensabile per competere sul mercato globale.