News


Corecom: entro 28.1.05 richieste finanziamenti tv locali

19.01.2005
16:28
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - "Il finanziamento complessivo per le emittenti televisive locali, per il 2004 a livello nazionale, ammonta a 77,224 milioni di euro, ma la Finanziaria, da poco approvata, prevede un incremento notevole portando la stessa voce nel 2005 a circa 90 milioni per le sole televisioni, più quasi 10 milioni per le radio. In questo contesto sono nove le emittenti televisive regionali che dovranno fare la domanda di finanziamento, entro pochi giorni, per il 2004".

Così, il presidente Franco Del Campo, annuncia il lavoro che attende il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), che ha il compito di avviare le istruttorie per l'assegnazione dei finanziamenti.

"Si tratta di procedure particolarmente complesse - continua Del Campo - da svolgere in tempi ridotti rispetto al passato (da 180 a 90 giorni) e soprattutto saranno in stretta successione e con una normativa differente, visto che il regolamento per l'assegnazione dei finanziamenti relativi al 2004 è stato emanato il 5 novembre 2004 e il nuovo bando il successivo 21 dicembre 2004 (anziché il 31 gennaio 2004)".

La filosofia di tali concessioni (che risale alla legge 448/98, art. 45) e che viene confermata nel nuovo regolamento, è quella di premiare la creazione di occupazione in campo televisivo, concedendo alti punteggi in particolar modo alle emittenti che assumono giornalisti e operatori televisivi, meglio ancora se con contratti a tempo indeterminato. L'altra fonte di punteggio è il fatturato, che premia le emittenti che hanno un maggior giro d'affari, ma in misura meno incisiva rispetto al personale.

"Rimangono del tutto assenti - conclude il presidente del Corecom FVG - criteri riguardanti la qualità della programmazione, tranne la formale adesione ai Codici di autoregolamentazione su televendite e minori, nonostante le richieste e osservazioni fatte in questi anni dagli utenti".

Le emittenti interessate, quindi, devono fare richiesta al Corecom FVG (Piazza Oberdan, 5 Trieste) entro il 28 gennaio 2005.