News


IV Comm: Autovie Venete, audizione assessore Sonego

19.01.2005
19:11
(ACON) Trieste, 19 gen - RC - Sono quattro gli atti di indirizzo deliberati dalla Giunta regionale per Autovie Venete in qualità di suo azionista di controllo. Tutti gli atti sono stati approvati dalla società di Palmanova il 16 dicembre scorso. A renderlo noto alla IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), è stato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Lodovico Sonego.

Il primo atto di indirizzo - già illustrato dall'assessore in una passata seduta - riguarda la richiesta ad Autovie di focalizzarsi sul core business, ridefinire gli investimenti e varare un nuovo Piano finanziario sulla base del quale poter valutare ipotesi di politica tariffaria, preparare per tempo l'aumento di capitale, costituire una società controllata per eseguire opere pubbliche, ricorrere al supporto di un advisor per l'alienazione delle proprie partecipazioni, rafforzare il suo ruolo, trasmettere informazioni mensili sull'avanzamento dei programmi.

Sonego si è quindi soffermato sul secondo atto di indirizzo parlando di accorgimenti per ridurre i disagi causati dai cantieri. In pratica, la Regione ha chiesto ad Autovie di ridurre il più possibile i tempi di realizzo dei lavori e di renderli noti in modo adeguato per far conoscere agli automobilisti i possibili disagi. La società deve poi far conoscere anche i suoi programmi di investimento dei prossimi anni, nominare un responsabile per ogni progetto, adottare misure gestionali e di controllo al fine di tutelare la qualità e i tempi di realizzo delle opere, relazionare mensilmente alla Giunta sull'avanzamento dei lavori.

L'atto numero 3 esplicita il Piano delle opere su cui si dovrà basare il nuovo Piano finanziario della società: prolungamento della A28 Pordenone-Conegliano, nuovo casello di Ronchis e di Meolo e interventi migliorativi su vari caselli della rete, piazzole di sosta lungo le tratte autostradali, nuove aree di servizio di Zugliano Est e Zugliano Ovest, riconfigurazione del nodo di Palmanova, realizzazione della terza corsia Quarto d'Altino-Villesse, pannelli a messaggio variabile, videosorveglianza e Centro radio operativo, fibre ottiche per gli impianti di telecomunicazione e isofrequenza per soccorso e sicurezza stradale, barriere fonoassorbenti a Pozzuolo e Ronchi, rifacimento della barriera del Lisert, adeguamento del Centro servizi di Palmanova, adeguamento del raccordo Villesse-Gorizia.

Nell'indirizzo 4 si specifica il suggerimento ad Autovie di organizzarsi per una migliore valorizzazione dei propri asset in materia di telecomunicazioni, trasferendo il suo patrimonio di dorsali in fibre ottiche a una società controllata, appositamente costituita. Il futuro disegnato dalla Giunta vede le fibre ottiche portate in tutte le case dei nostri cittadini.

Per la Villesse-Gorizia, Sonego ha fatto sapere che Autovie è stata sollecitata ad una gestione aperta, ovvero non attraverso pagamenti ai singoli caselli. Per la liberalizzazione della Villesse-Lisert, invece, tutto dipende dalle ricadute economiche in negativo perché si tratta di milioni di euro. Per la Portogruaro-Pordenone, si pensa a un pedaggio virtuale (chi paga uscendo a Portogruaro ha un biglietto "gonfiato" perché copre anche i costi della tratta ora libera sino a Sacile) e l'introduzione di un altro punto virtuale in prossimità di Pordenone.

(immagini alle tv)