News


IdV-FVG: aumentare le matricole di Medicina e Chirurgia

21.01.2005
13:25
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/RC - Potenziare l'accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia per non trovarsi in carenza di medici in regione è l'obiettivo dell'interrogazione rivolta da Alessandra Battellino al presidente Illy, con la quale rileva come molti ospedali siano in carenza di organico.

Bisogna che la Regione si attivi - precisa la consigliera di Intesa dei Valori - per fare in modo che nelle due facoltà di Trieste e Udine i laureati e gli specialisti siano in numero più adeguato alle richieste che provengono dalle strutture ospedaliere. Costringere gli Enti sanitari pubblici a ricorrere a medici provenienti da altre regioni significa affrontare costi maggiori. Si tratta di affrontare il problema anche partendo dalla programmazione universitaria: le nostre due facoltà, che sono tra le migliori d'Italia, dovrebbero aumentare il numero delle matricole così da consentire a un numero maggiore di giovani studenti di accedere a una professione importante e gratificante quale é quella di medico.

Al presidente Illy chiede, quindi, di conoscere il numero dei medici, degli incarichi conferiti e delle borse di studio per la loro formazione, nonché di agire in modo che si possa potenziare le facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Udine attraverso l'incremento delle matricole.