News


S.Daniele: Tesini e Cosolini per master alimentazione

21.01.2005
19:32
(ACON) San Daniele, 21 gen - MPB - Questo pomeriggio, a San Daniele, Regione, Università di Udine, Istituto Nord Est Qualità, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Distretto Alimentare e Comune hanno firmato una convenzione quadro per la didattica di eccellenza nell'area del Distretto alimentare di San Daniele e con questo atto instaurano una collaborazione per costituire un centro di competenze e realizzare progetti di ricerca, interventi di formazione a vario livello (master universitari, corsi di aggiornamento e specializzazione, ...), partnership internazionali, servizi formativi e informativi.

La Regione era rappresentata dal presidente del Consiglio Alessandro Tesini e dall'assessore al lavoro, formazione, università e ricerca Roberto Cosolini i quali hanno evidenziato il forte impegno dell'amministrazione nell'iniziativa soprattutto per quanto, in questa prima fase, la realizzazione della sede. Un sostegno significativo previsto nella finanziaria 2005 e condiviso dal Consiglio regionale, oggi rappresentato a San Daniele anche dai consiglieri Alessandra Battellino, Paolo Menis e Roberto Molinario.

Non si tratta di far proliferare sedi universitarie, ma di privilegiare progetti fondati su condizioni di utilità per l'innovazione dell'economia del territorio - ha affermato Cosolini sottolineando il forte sostegno della Regione al sistema universitario regionale con particolare riguardo agli interventi finalizzati alla crescita del territorio e indicando come l'iniziativa odierna anticipi le linee strategiche contenute nella proposta di revisione della legge per l'innovazione che sta per essere consegnata al Consiglio regionale.

Elementi importanti sono la collaborazione tra gli atenei e tra le università ed altri soggetti, con un orientamento a specializzarsi e a collaborare con il territorio soprattutto quando questo esprime particolari vocazioni economiche. La nuova legge sull'innovazione fotografa, ha detto Cosolini, quest'impostazione anche per quanto riguarda mobilità e flusso di risorse umane tra università e imprese, e viceversa, essenziale nel veicolare idee, per un investimento sulle intelligenze che deve preceder quello sulle macchine.

Per il presidente Tesini il progetto punta a costruire strumenti di lavoro che capitalizzino gli interventi in atto a consolidamento dell'economia e che facciano compiere quel salto di qualità necessario a evitare la perdita di competitività.

Pur anch'egli contrario a una politica di espansione indiscriminata dell'università, perché l'eccellenza richiede non solo risorse ma anche economie di scala e capitalizzazioni, Tesini ha indicato il progetto come un passo importante per la ricerca integrata, il consolidamento dell'università e delle imprese, sia nei settori tradizionali che in quelli innovativi, poiché senza una solida base industriale non può esistere crescita e innovazione.

L'economia oggi è una priorità degli Enti Locali, ha sottolineato il presidente del Consiglio indicando in formazione, ricerca, infrastrutture, servizi, sostegni diretti e indiretti gli interventi che la Regione mette in campo aspettandosi altrettanta partecipazione dagli attori economici.

(immagini alle tv)