News


CR: nuovo Statuto, intervento Illy (7)

24.01.2005
13:07
(ACON) Trieste, 24 gen - AB - Al termine degli interventi dei relatori, ha preso la parola il presidente della Regione Riccardo Illy, che ha ricordato l'avvio positivo dei lavori sul tema dello Statuto che si era registrato un anno fa con il voto unanime sulla legge che istituiva la Convenzione, e il clima costruttivo e collaborativo che aveva improntato i lavori della stessa Convenzione.

Solo quando la Convenzione ha licenziato il testo - che conteneva anche le soluzioni alternative a certi temi - il meccanismo si è inceppato. Ci sono stati alcuni rinvii rispetto ai primi accordi su come procedere chiesti dalle opposizioni, ma la maggioranza ha sempre dato la sua disponibilità a discutere e ha accettato anche le proposte di rinvio. Sono dispiaciuto, ha osservato Illy, per questo deterioramento del clima, se ho avuto qualche responsabilità me l'assumo come ho sempre fatto, e ribadisco la disponibilità ad ascoltare le proposte e a valutarle con attenzione.

Grazie a un lavoro comune, oggi ci troviamo di fronte a una buona bozza di Statuto, certamente migliorabile, ma completa e innovativa. Tra i punti qualificanti Illy ha ricordato il rispetto per le peculiarità dei territori della regione, la possibilità per la Giunta di redigere testi unici così da semplificare l'ordinamento giuridico regionale, i poteri agli Enti locali nella direzione di attuare un sistema federale, un sistema tributario più flessibile e aperto che consenta di affrontare la competizione con i Paesi e le Regioni confinanti, pur senza diminuire le attribuzioni finanziarie allo Stato.

Il testo, ha concluso Illy, può ancora essere migliorato, soprattutto rispetto a talune problematiche inerenti le Autonomie locali. Siamo in tempo per ritrovare lo spirito di collaborazione iniziale così da licenziare, con il lavoro di tutti, un testo che è già buono, ma che può diventare eccellente.

(segue)