News


CR: nuovo Statuto, dibattito (10)

24.01.2005
13:57
(ACON) Trieste, 24 gen - RC - Roberto Asquini (FI) ha menzionato velocemente alcuni punti minori da rivedere dello Statuto, mentre ha sottolineato la necessità di introdurre il federalismo fiscale, da difendere davanti al Parlamento, elemento indispensabile per non far uscire le nostre imprese dal mercato perché stritolate dalla concorrenza fiscale dei Paesi a noi confinanti. La specialità economica è essenziale - ha sostenuto - e dobbiamo sostenerla all'unanimità.

Luigi Ferone (Part.Pens) ha ricordato la pluralità dei contributi ricevuti per la revisione dello Statuto e si è augurato che questo abbia la forza di esaltare la specialità della nostra Regione. E' un testo migliorabile - ha detto - ma altamente condivisibile, con cui si dà dignità a tutte le realtà, così come gli anziani e i soggetti più deboli.

Bruno Marini (FI) ha affermato che la maggioranza ha avuto tutto fuorché un atteggiamento aperto e rivolto ad accogliere i suggerimenti importanti dell'opposizione, salvo il federalismo fiscale. Addirittura si sono negate le radici cristiane della Regione, tanto quelle religiose proposte da AN quanto quelle più "culturali" delle radici aquileiesi proposte da FI. L'articolo 2 sarà fondamentale per vedere l'apertura del centro-sinistra alle nostre richieste.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)