News


AN: Ciriani, nuovo Statuto svilisce identità italiana

24.01.2005
16:40
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/AB - Il capogruppo consiliare di AN Luca Ciriani, in una nota, esprime grande insoddisfazione in merito alle risultanze dei lavori d'Aula sull'approvazione del nuovo Statuto del Friuli Venezia Giulia.

Ciriani afferma che "lo Statuto che vuole approvare il centro-sinistra prevede che il FVG divenga una Regione quadrilingue. Nello specifico - puntualizza il capogruppo di AN - si tratta di una costosissima e inaccettabile follia che stravolge la natura e l'identità del FVG e che, qualora venisse approvata, darebbe giustificazione alle richieste più strane e irrazionali, metterebbe in ginocchio la pubblica amministrazione e disgregherebbe il nostro territorio. E' inaccettabile l'idea che l'identità italiana venga svilita come una minoranza qualsiasi, nemmeno la più importante".

"Mentre il centro-sinistra fa le prove tecniche per trasformare il FVG in una caotica Torre di Babele plurilinguistica - conclude Ciriani - la vicina Carinzia corre a 1000 all'ora: taglia le tasse alle imprese e sfida le regole comunitarie per difendere il suo territorio. Fa, insomma, quello che avrebbe dovuto fare Illy, e cioè rendere la Specialità uno strumento per garantire più competitività alla nostra regione, permettendole di difendersi dalla concorrenza dei Paesi dell'Europa dell'Est e per dare un senso alla sua collocazione geografica internazionale".