News


CR: nuovo Statuto, dibattito (13)

24.01.2005
17:07
(ACON) Trieste, 24 gen - RC - Non è vero che non si tengono in debito conto le radici, la legge stessa è le nostre radici, per Giancarlo Tonutti (Margh) che ha così rigettato l'accusa legata al non aver menzionato esplicitamente Aquileia nel testo. Anche in queste nostre radici non superficiali, sta la ragione per cui si specifica che ripudiamo la guerra.

Maurizio Salvador (Misto) ha sostenuto che senza una politica alta e nobile, non si possono riscrivere Statuti o fare qualunque atto fondamentale, non sono cose che si possono decidere a colpi di maggioranza. Per le Comunità montane, presenterà emendamenti con Molinaro (UDC) affinché siano parificate istituzionalmente a Comuni e Province; sosterrà il principio dell'elezione diretta del presidente della Regione inserito in Statuto.

Per Mauro Travanut (DS), siamo di fronte ad uno Statuto vigente che si cerca di modellare secondo indirizzi nuovi. Importante il fatto che il testo uscito dalla Convenzione avesse le firme sia del presidente Tesini, politicamente del centro-sinistra, sia di Pedicini, politicamente del centro-destra; questo Statuto, così come scritto, è buono e, Lega Nord a parte che ha da sempre presentato un suo testo, molte cose sono condivise anche dalle opposizioni.

(segue)