News


CR: nuovo Statuto, ripresi i lavori (1)

25.01.2005
11:43
(ACON) Trieste, 25 gen - RC - La capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Alessandra Guerra, ha ripreso, concludendolo, il dibattito generale in Aula sulla proposta di legge costituzionale di revisione dello Statuto di autonomia della nostra Regione.

La consigliera ha accusato la maggioranza di aver rinunciato ancora una volta al ruolo vero della politica, fatta di scelte, in nome - ha detto - di una generale legge di principi, rigettando il confronto con le opposizioni e lasciando a successive leggi di attuazione (che chissà se ci saranno) la volontà politica di decidere. Il documento che aveva proposto la Lega - ha proseguito la Guerra - è stato snobbato dalla maggioranza, un testo semplice ma rivoluzionario perché si dà risposta alla possibilità di riscrivere il nostro Statuto concedendo un maggiore potere decisionale ai cittadini.

La sinistra ideologica, che qui si identifica con il PRC - ha concluso - sta lavorando a proprio favore molto bene mettendo i suoi paletti: gli stranieri vengono prima dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, le radici sono messe da pare in favore di un multiculturalismo che porterà alla disgregazione del nostro tessuto sociale.

A prendere la parola per le repliche, subito dopo, sono stati i relatori, Molinaro (UDC), Ciriani (AN), Panontin (LN) e Pedicini (FI) per le opposizioni, Martini (Margh) per la maggioranza.

(segue)