News


Citt: urgente discutere in Aula legge su asili nido

25.01.2005
13:34
(ACON) Trieste, 25 gen - COM/AB - L'ampio risalto dato dalla stampa alla carenza di servizi per l'infanzia e, nello specifico, di asili nido non sorprende il Gruppo regionale dei Cittadini per il Presidente, dal momento che la consigliera Maria Teresa Bassa Poropat ha presentato e depositato (ancora la scorsa estate) una proposta di legge che prevede la razionalizzazione dei servizi esistenti e l'apertura di nuovi.

Il provvedimento, evidenzia in una nota il gruppo consiliare, delinea infatti un sistema di offerte socio-educative che, a partire dall'esperienza storicamente collaudata degli asili nido, preveda l'attivazione di nuove tipologie di servizio a questi complementari, caratterizzate da uno specifico progetto pedagogico e da modalità organizzative flessibili, tali da rispondere in maniera efficace ai diversi bisogni delle famiglie, delle bambine e dei bambini della nostra regione.

In questa prospettiva, la proposta di legge definisce le politiche per la prima infanzia in un quadro di diritti che preveda standard strutturali e organizzativi omogenei e commisurati alle diverse tipologie di offerta formativa, per portare a sistema tutti i servizi pubblici e privati rivolti alla fascia di età 0-3 anni valorizzando, in particolare, le numerose esperienze già attivate nella nostra Regione.

"Il provvedimento presentato lo scorso giugno - sottolinea Bassa Poropat - è una legge di regolamentazione dei servizi per l'infanzia. Non è sostitutiva né subordinata ad altre leggi. Alla luce della ricerca del sindacato, che denuncia rette eccessive e pochi posti, sarebbe quindi il momento che questa proposta di legge facesse la sua comparsa in Aula per dare risposte adeguate alle esigente dei cittadini, soprattutto di quelli più piccoli".