News


Vaticano: delegazione con Tesini in udienza dal Papa

26.01.2005
15:34
(ACON) Città del Vaticano, 26 gen - PF - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, è stato ricevuto oggi dal Santo Padre Giovanni Paolo II in udienza privata, assieme a una delegazione del Comitato di San Floriano di Illegio (Tolmezzo) guidata dall'Arcivescovo di Udine Monsignor Pietro Brollo. Il Papa ha incontrato la delegazione al termine dell'udienza generale del mercoledì, che si è svolta in mattinata nell'Aula Paolo VI in Vaticano.

In rappresentanza della Regione avrebbe dovuto esserci, accanto a Tesini, anche il presidente della Regione Riccardo Illy, che è stato però trattenuto a Trieste da impegni istituzionali. A Giovanni Paolo II il presidente Tesini ha consegnato il dono della Regione Friuli Venezia Giulia, un'opera in vetro di artigianato artistico, ispirata ai mosaici della Basilica di Aquileia.

Al Santo Padre sono state illustrate le iniziative del Comitato di San Floriano, un'associazione pubblica di fedeli costituita dall'Arcidiocesi di Udine nel 2003. Dopo la mostra su San Floriano organizzata con successo lo scorso anno, il Comitato intende promuovere un'altra grande mostra d'arte nel 2005, con il sostegno dell'Amministrazione regionale, in occasione dell'Anno dell'Eucaristia e a un anno esatto dall'allargamento dell'Unione europea. La mostra sarà intitolata "Mysterium. L'arte dell'Europa davanti all'Eucaristia". All'inaugurazione, prevista il 30 aprile, saranno invitati i Capi di Stato di Italia, Austria e Slovenia.

Dopo l'incontro con il Papa, la delegazione è stata ricevuta in udienza privata dal Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Angelo Sodano. Le iniziative promosse dal Comitato di San Floriano, è stato rilevato in quest'occasione, vogliono sottolineare le comuni radici cristiane dell'Europa: in questo senso al Friuli Venezia Giulia, per la sua storia e per la sua posizione geografica, è assegnata una "missione speciale" nel segno dell'unità dei popoli.

Nel portare i saluti anche a nome del presidente Illy, Tesini ha sottolineato con convinzione il pieno appoggio della Regione per dare continuità alle iniziative della Chiesa friulana e del Comitato di San Floriano, dopo lo straordinario successo di partecipazione all'evento culturale del 2004. La nuova grande iniziativa sull'Eucaristia, promossa a un anno dall'allargamento dell'Unione, si colloca in sintonia, ha rilevato Tesini, con gli indirizzi del Quirinale sulla costruzione europea. Il Cardinale Sodano ha manifestato grande apprezzamento per l'attività del Comitato, assicurando il suo impegno a essere presente all'inaugurazione.

Nella mostra "Mysterium", che sarà allestita nella Casa delle Esposizioni di Illegio dal 30 aprile al 30 settembre prossimi, saranno esposte un centinaio di opere d'arte - tavole lignee dipinte, sculture lignee, tele, ori, codici dal V al XX secolo - di artisti quali Raffaello, Rubens, Tiepolo, Durer, Carpaccio e molti altri, grazie a prestiti e a collaborazioni con i più importanti musei della nuova Europa allargata.

Con l'Arcivescovo di Udine erano presenti alle udienze anche monsignor Angelo Zanello, Arcidiacono della Carnia e presidente del Comitato, don Alessio Geretti, curatore delle mostre su San Floriano e sull'Eucarestia, il sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi e, in rappresentanza della Fondazione CRUP, il presidente Silvano Antonimi Canterin e il segretario generale Lionello D'Agostini.

(foto in e-mail; immagini alle tv)