News


Vaticano: Tesini su udienza con Giovanni Paolo II

26.01.2005
15:35
(ACON) Città del Vaticano, 26 gen - PF - "Al Santo Padre ho confermato il riconoscimento di tutte le genti del Friuli Venezia Giulia per il suo impegno trentennale tenace, costante, caparbio, fermo e non solo sul piano pastorale, per la costruzione di un mondo più giusto". Lo ha riferito il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che ha partecipato oggi in Vaticano, anche a nome del presidente della Regione Riccardo Illy, all'udienza privata con Giovanni Paolo II.

"Il Pontificato di Giovanni Paolo II - ha aggiunto Tesini - ha rappresentato una svolta nella consapevolezza e nella coscienza del significato del principio della pace nel mondo moderno, oltre la retorica. Il Papa ha mostrato un'attenzione precisa agli elementi che minacciano la pace, che non sono soltanto i conflitti, ma anche l'ingiustizia, la miseria, la sopraffazione".

"Al Pontefice - ha concluso il presidente del Consiglio regionale - ho confermato il grande impegno del Friuli Venezia Giulia per costruire un'Europa unita, più ampia e aperta. Sono, questi, obiettivi per i quali il Pontificato di Giovanni Paolo II ha segnato una svolta storica".