News


IpR: Battellino, soddisfazione per norma su pari opportunità

26.01.2005
15:47
(ACON) Trieste, 26 gen - COM/AB - In una nota, la capogruppo di Intesa per la Regione Alessandra Battellino esprime soddisfazione per l'approvazione in Consiglio regionale, nel corso dell'esame del progetto di legge costituzionale sul nuovo Statuto, di un suo emendamento che promuove il diritto alle pari opportunità fra i sessi in tutte le cariche elettive di nomina pubblica e a tutti i livelli.

Intervenendo nel dibattito in Aula, la Battellino ha rilevato come in Italia la presenza femminile nelle istituzioni stia calando e come ciò rappresenti un pericolo per la partecipazione democratica.

"Nel nostro Paese, dove i servizi alla persona e alla famiglia sono pochi, non c'è partecipazione politica ed è forse anche per questo motivo che l'Italia si colloca all'ultimo posto in Europa, vedendo le donne rappresentate in Parlamento solo all'11,5%, a fronte di una Svezia che le vede al 45,3%."

La Battellino ha sottolineato poi come siano proprio i Consigli regionali del centro-sinistra quelli che promuovono di più la questione delle pari opportunità: in questi, le donne occupano il 12,3% dei seggi, al contrario del centro-destra che le vede al 6,4%.

"Una dimostrazione della totale insensibilità alla questione - ha concluso la capogruppo di Intesa per la Regione - è il fatto che tutta AN abbia votato contro l'emendamento e che il resto del centro-destra abbia preferito astenersi. Adesso si dovrà passare dalle affermazioni di principio alle azioni positive, perché solo così si potrà perseguire una proposta politica ricettiva delle problematiche sociali."