News


Roma: presentata al Quirinale la mostra "Mysterium"

26.01.2005
18:37
(ACON)Roma, 26 gen - PF - Il progetto della grande mostra "Mysterium. L'arte dell'Europa davanti all'Eucaristia", in programma da aprile a settembre a Illegio (Tolmezzo), è stato illustrato oggi a Roma alla Segreteria generale della Presidenza della Repubblica, da una delegazione dell'associazione promotrice, il Comitato di San Floriano, guidata dall'Arcivescovo di Udine Pietro Brollo, presente in rappresentanza della Regione il presidente del Consiglio Alessandro Tesini. La delegazione è stata ricevuta dal vicesegretario generale del Quirinale, professoressa Carmela Decaro.

Richiamandosi alla recente visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in regione, in occasione dei 50 anni del ritorno di Trieste all'Italia, il presidente Tesini, anche a nome del presidente della Regione Riccardo Illy, ha sottolineato l'importanza dell'avvenimento e il carattere altamente simbolico del luogo in cui si terrà la mostra, nella prospettiva della costruzione della nuova Europa allargata. L'anfiteatro naturale della piana di Illegio costituisce infatti, ha rilevato Tesini, il punto in cui geograficamente e storicamente si sono incontrate le tre grandi civiltà latina, germanica e slava.

Come ha ricordato l'Arcivescovo Brollo, l'iniziativa si propone di riannodare il filo antico dell'amicizia fra i popoli dell'Europa, interrotto dai conflitti e dalle tragedie del XX secolo. La mostra "Mysterium" ha già ricevuto la benedizione di Sua Santità Giovanni Paolo II, l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali.

Al presidente Ciampi sono stati donati i volumi sulla mostra e sugli atti del convegno dedicati nel 2004 a San Floriano di Loich, organizzati dal Comitato di Illegio, assieme a un tradizionale "bronzin", l'antico contenitore di bronzo della montagna carnica. Il sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi ha consegnato per il Presidente Ciampi anche un volume sulla storia della cittadina.