News


CR: nuovo Statuto, ripresi i lavori (1)

27.01.2005
12:58
(ACON) Trieste, 27 gen - RC - Il Consiglio regionale ha ripreso l'approvazione degli 82 articoli che formano il nuovo Statuto di autonomia della Regione accogliendoli a maggioranza dal numero 15 al 18, riguardanti, a vario titolo, gli obblighi comunitari e i ricorso davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità europee, l'attività internazionale e la cooperazione transfrontaliera.

Il dibattito si è, poi, allungato sull'articolo 19, inerente l'autonomia dei Comuni e delle Province, ove si è voluta introdurre l'intesa - al posto del mero parere - del Consiglio delle Autonomie locali quando si tratterà di approvare la legge regionale che disciplina le elezioni degli organi degli enti locali e detta i principi fondamentali comuni in materia di ordinamento delle autonomie locali.

Dal presidente della Regione, Riccardo Illy, sono arrivate parole di rassicurazione sul fatto che non ci saranno stop possibili da parte del Consiglio delle Autonomie al lavoro del Consiglio regionale in quanto sarà posto un termine temporale perché l'intesa sia raggiunta, oltre il quale si andrà comunque avanti. Non solo, perché tale intesa dovrà esserci non tra Assemblea legislativa e Consiglio delle Autonomie, ma tra quest'ultimo e la Giunta regionale, come a livello nazionale l'intesa avviene tra Governo e Regioni.

Le rassicurazioni non sono, però, bastate alle opposizioni. L'Aula ha comunque approvato l'articolo con i sì del centro-sinistra, mentre il centro-destra, Maurizio Salvador (Misto) e Roberto De Gioia (Aut.Soc) hanno votato contro.

I lavori riprendono alle 14.30.

(foto alle redazioni; immagini alle tv)

(segue)