News


CR: nuovo Statuto, approvati articoli autonomie locali (2)

27.01.2005
18:21
(ACON) Trieste, 27 gen - RC - Stabilito che i lavori proseguiranno sino alle ore 22.00, l'Aula ha ripreso nel pomeriggio la votazione dello Statuto accogliendo a maggioranza (le opposizioni continuano a restare contrarie all'impostazione del testo base) una serie di articoli inerenti le Autonomie locali, come inserite nel Titolo IV dall'articolo 19 al 26.

A focalizzare l'interesse dei consiglieri è stata, in più punti, la questione dell'intesa - al posto del parere - del Consiglio delle Autonomie locali quanto al fatto che non è esplicitato che questa deve essere data entro determinati tempi, esplicazione che viene lasciata a una successiva legge regionale statutaria; stessa cosa è accaduto poi con le funzioni del Consiglio delle Autonomie locali.

I consiglieri hanno dibattuto anche sulle Comunità montane, che potranno essere istituite e disciplinate con legge regionale. FI, AN e LN si sono viste cassare gli emendamenti con i quali si definivano le funzioni delle Province. Il Carroccio ha registrato il dissenso della maggioranza ad istituire un referendum per individuare quale città doveva essere capoluogo regionale, mentre AN non è riuscita a far escludere la citazione delle Città metropolitane.

Ad essere affrontato, ora, è il Titolo V inerente gli organi della Regione.

(segue)