News


CR: nuovo Statuto, lavori a martedì 1 febbraio (4)

27.01.2005
22:01
(ACON) Trieste, 27 gen - AB - Il Consiglio regionale riprenderà a votare il nuovo Statuto martedì prossimo - 1 febbraio - alle 10.00, per concludere, se necessario anche a oltranza, l'esame del provvedimento.

Prima di rinviare i lavori, l'Aula ha approvato anche l'articolo 41, sul presidente della Regione, con alcune correzioni al testo originario.

All'unanimità è stato accolto l'emendamento Molinaro (UDC) e altri che specifica che il presidente della Regione "attua gli indirizzi di politica regionale" (e non "esprime e interpreta gli indirizzi di politica regionale" come originariamente previsto).

Confermato il comma 2 come uscito dalla Commissione (il presidente della Regione è membro del Consiglio ed è eletto secondo le disposizioni previste dalla legge regionale statutaria), a cui è stato aggiunto un comma del relatore di maggioranza Martini (Margh), che recita: "Il presidente della Regione, se eletto a suffragio universale e diretto, non è immediatamente rieleggibile nella carica dopo il secondo mandato consecutivo".

Approvati anche l'articolo 42 (Giunta regionale), 43 (rapporti tra gli organi della Regione), 44 (controllo dello Stato sugli organi della Regione) e 45 (proroga dei poteri degli organi della Regione).

(fine)