News


Lettera aperta contro chiusura Galleria arte antica Trieste

28.01.2005
15:06
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/AB - Un gruppo di consiglieri regionali eletti nel collegio di Trieste e appartenenti a diversi gruppi politici, ha inviato una lettera aperta all'arch. Ugo Soragni - direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia - con la quale chiedono di soprassedere alla chiusura della Galleria d'arte Antica attualmente ospitata a Palazzo Economo, in piazza della Libertà a Trieste.

I consiglieri Piero Camber (FI), Igor Canciani (PRC), Cristiano Degano (Margh), Roberto De Gioia (Aut.Soc.), Sergio Dressi (AN), Uberto Fortuna Drossi (Citt), Bruno Marini (FI), Alessandro Metz (Verdi), Bruna Zorzini (PDCI) e Bruno Zvech (DS), nella lettera, inviata per conoscenza anche al presidente della Regione Riccardo Illy e all'assessore alla Cultura Roberto Antonaz, rilevano il grave pregiudizio che verrebbe a determinarsi se effettivamente si procedesse alla chiusura a tempo indeterminato in casse di oltre 90 opere d'arte (anche di Tintoretto, Cranach, Bernini, A. Guardi, Grassi, Tominz) togliendole così al pubblico godimento.

I firmatari segnalano inoltre che esistono spazi alternativi inutilizzati all'interno dello stesso Palazzo Economo (all'ultimo piano), ma anche presso Palazzo Morpurgo, sempre a Trieste e sempre di proprietà del ministero per i Beni culturali, che potrebbero essere presi in considerazione per ospitare gli uffici che si vorrebbero insediare al posto della Galleria.