News


Misto/UDC: stipulare un contratto di servizio con Trenitalia

01.02.2005
19:05
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/AB - "Anche la Regione Friuli Venezia Giulia dovrebbe stipulare un contratto del servizio ferroviario regionale con Trenitalia come ha fatto la Regione Veneto, per migliorare il servizio ai cittadini".

Lo sostengono i consiglieri regionale Maurizio Salvador del Gruppo Misto e Gina Fasan dell'UDC, che hanno depositato una interrogazione in proposito.

I consiglieri ricordano lo stato del trasporto ferroviario in regione, le numerose proteste che si sono registrate in questi mesi con treni in ritardo e in pessime condizioni.

"Abbiamo avuto notizia che la Regione Veneto ha sottoscritto un contratto di servizio ferroviario con Trenitalia che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre per sei anni - affermano Salvador e Fasan - e che prevede, a fronte di un impegno economico, un sostanziale miglioramento della situazione del trasporto pubblico locale".

I due consiglieri evidenziano che l'accordo prevede anche un aumento dei collegamenti nelle tratte più frequentate e il potenziamento di alcune linee con nuove carrozze. Sottolineano inoltre che, in base all'accordo, il 93% dei treni regionali e il 95% di quelli interregionali dovranno arrivare con un ritardo inferiore ai 5 minuti, per non incorrere nelle sanzioni.

"Anche nella nostra Regione si deve arrivare alla stipula di un contratto di servizio ferroviario - affermano ancora Salvador e Fasan - che, a fronte di un intervento finanziario della Regione, ponga delle precise condizioni a tutela dei viaggiatori e preveda la possibilità di rescissione in caso di non rispetto dei parametri stabiliti".

Per questo motivo i due consiglieri regionali interrogano il presidente della Giunta e l'assessore competente per sapere se ci sia l'intenzione di arrivare con urgenza ad un accordo di questo tipo con Trenitalia.