News


CR: nuovo Statuto, intervento Illy (8)

01.02.2005
20:14
(ACON) Trieste, 01 feb - AB - Ultimo intervento in Aula prima del voto sul nuovo Statuto, quello del presidente della Regione Riccardo Illy, che ha parlato di metodo e di contenuti.

Sul metodo, Illy ha messo in evidenza come in questi mesi la maggioranza sia stata sempre coesa e compatta, abbia dimostrato ampia disponibilità sia in fase di approfondimento che nel lavoro in Commissione e in Aula, approvando numerosi emendamenti proprio dell'opposizione.

A ciò si contrappone, ha aggiunto Illy, l'amarezza per non aver coinvolto in maniera sufficiente le opposizioni, che non hanno saputo dimostrare altrettanta disponibilità. Anzi, la loro chiusura preconcetta e il loro modo di porsi nel dibattito ha fatto emergere anche a livello regionale le divisioni profonde che ci sono nel centro-destra a livello nazionale.

Illy ha quindi parlato dei parlamentari regionali di centro- destra, della loro posizione non costruttiva che già in estate li aveva portati a dire che per lo Statuto si era fuori tempo massimo. Sapevo però - ha detto il presidente - anche per esser stato parlamentare, che ciò era totalmente falso.

La conclusione che verrebbe da trarre - ha aggiunto - è che il centro-destra non sia in grado o non voglia un nuovo Statuto. Come maggioranza abbiamo fatto bene a essere aperti e disponibili, ma anche fermi nel voler arrivare a un nuovo Statuto che consegneremo, con un ultimo atto di speranza, ai parlamentari della regione auspicando che possa essere approvato in questa legislatura. Sennò, lo sarà nella prossima.

Quanto ai contenuti, Illy ha definito lo Statuto completo, intrinsecamente coerente con i principi fondamentali della Costituzione, sufficientemente innovativo, fatto su misura per il Friuli Venezia Giulia, equilibrato, certamente di tutti i cittadini.

Da ultimo, ha ringraziato tutti i consiglieri, i relatori - e in particolare quello di maggioranza Martini "intelligente, paziente, che ci ha messo cervello e cuore" - i giuristi, gli uffici, tutti coloro che hanno fornito il loro contributo a questo importante momento.

(segue)