News


II Comm: udienza conoscitiva lavoratori interinali

02.02.2005
18:17
(ACON) Trieste, 02 feb - MPB - La situazione del personale interinale che opera presso la Regione è stata al centro di una udienza conoscitiva che la II Commissione - attività produttive - presieduta da Mirio Bolzan (DS) ha avuto con il Comitato dei lavoratori interinali, e alla quale è intervenuto anche l'assessore al personale Gianni Pecol Cominotto.

I rappresentanti del Comitato spontaneo, hanno descritto la situazione che si è venuta a creare per questa categoria di lavoratori (circa 270) dopo il Concorso tenutosi lo scorso anno in seguito al quale si è avviato il processo di dismissione del personale interinale. Una situazione puntualizzata dall'assessore Pecol che ha ricordato che il ricorso da parte della Regione al lavoro interinale dal settembre 2002 si era reso necessario per sopperire al turnover in assenza di concorsi. La gran parte degli interinali hanno fatto domanda di partecipazione al concorso, oltre la metà è in graduatoria. La Regione, inoltre, ne sta bandendo altri, per profili professionali specialistici che potranno ancora costituire uno sbocco per qualche lavoratore non già in graduatoria, ma certo non risolvere la generalità del problema.

E se un confronto potrà esserci con l'esecutivo in vista di altri concorsi, l'azione del Consiglio regionale potrà tradursi in un impegno a più lungo respiro per strumenti legislativi che, nell'ambito delle competenze della nostra Regione, intervengano nel governo del mercato del lavoro.

Nel corso dell'udienza sono intervenuti i consiglieri Carlo Monai (Citt), Bruna Zorzini (PDCI), Igor Canciani (PRC), Sergio Lupieri (Margh), Maurizio Salvador (GM), Roberto De Gioia (Aut Soc), Giorgio Venier Romano (FI) e Paolo Pupulin (DS).

(immagini alle tv)