News


IV Comm: pareri favorevoli su due delibere di Giunta

03.02.2005
10:59
(ACON) Trieste, 03 feb - AB - Parere favorevole della IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), alle due delibere di Giunta contenenti il programma per la decontaminazione e lo smaltimento degli apparecchi contenenti PCB/PCT e delle stesse sostanze, e il piano di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.

I PCB/PCT sono sostanze sintetizzate dal petrolio o dal catrame, dense, oleose, stabili, resistenti al calore, agli acidi, non infiammabili, solubili in molti solventi organici ma poco solubili in acqua. Usate nell'industria da più di trent'anni, hanno trovato applicazione nelle produzioni più diverse: lubrificanti, colle, inchiostri, vernici, additivi.

L'assessore all'ambiente Gianfranco Moretton ha illustrato il programma graduale di smaltimento delle sostanze e degli apparecchi inventariati che le contengono, sul quale la Commissione si è espressa in modo favorevole.

Via libera anche al piano di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. In questo caso, Moretton ha riferito il programma per la riduzione dei quantitativi di rifiuti, che si pone come obiettivi la riduzione dello smaltimento in discarica per limitare le ricadute ambientali, il recupero, il riciclaggio e il riutilizzi dei rifiuti di imballaggio come vetro, metalli, plastica, legno.

(immagini alle tv)