News


III Comm: seguito esame ddl immigrati (1)

03.02.2005
14:53
(ACON) Trieste, 03 feb - RC - La III Commissione consiliare, presieduta da Nevio Alzetta (DS), ha ripreso l'approvazione del disegno di legge sull'accoglienza e l'integrazione sociale degli stranieri immigrati, già presentata dall'assessore Antonaz e i cui primi 10 articoli, su 33 totali, sono già stati accolti il 18 gennaio scorso.

In circa due ore, a maggioranza (unici no da Lega Nord e Ritossa di AN) è passata una proposta Camber-Blasoni (FI) inerente misure di accoglienza in occasione di eventi eccezionali, quali disastri naturali o conflitti: in questi casi, la Giunta regionale può, per esigenze umanitarie, predisporre un Piano straordinario di interventi anche in deroga alla programmazione ordinaria; tale Piano sarà finalizzato alla prima accoglienza di stranieri immigrati cui sia riconosciuto il diritto a un trattamento temporaneo di accoglienza.

Il centro-sinistra ha, quindi, registrato la contrarietà della Casa delle Libertà all'articolo 11 (misure contro la discriminazione) e, viceversa, ha respinto una serie di proposte avanzate da questa.

I lavori, che vedono il dichiarato desiderio del centro-destra di essere portati a martedì prossimo, sono ripresi nel primo pomeriggio.

(segue)

(immagini alle tv)