News


AN: acquisizione Insiel da parte della Regione

03.02.2005
17:29
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - Dell'acquisizione delle quote, anche globali, dell'Insiel da parte dell'Amministrazione regionale si interessano i consiglieri di AN Adriano Ritossa e Luca Ciriani.

In un'interrogazione, ricordano che tale operazione è prevista con norma nella Finanziaria regionale del 2005, che il capitale iscritto a libro della società Insiel è indicato in 40 milioni di euro e che la convenzione della Regione con la stessa Insiel (dove l'altro socio è Finsiel del gruppo Telecom) verrà a scadere il 31.12.2005. Pertanto, aggiungono, l'affidamento di un prosieguo può avvenire solo nel caso in cui la partecipazione totalitaria del capitale sia pubblico. Inoltre, da quanto si è appreso, la Regione è giunta alla conclusione della trattativa per l'acquisizione del pacchetto del 52% di Finsiel per un importo di 6,6 milioni di euro.

A giudizio di Ritossa e Ciriani, l'eventuale controllo totalitario da parte della Regione potrebbe essere letto come una procedura tale da evitare gare con evidenza pubblica: sarebbe quindi un modo artificioso per evitare la libera concorrenza.

I consiglieri di AN vorrebbero pertanto conoscere i termini dell'operazione e, in assenza di precise ed esaustive risposte da parte della Giunta, preannunciano l'intenzione di presentare formale segnalazione di quanto accaduto sia al segretariato della Commissione Europea che all'autorità Antitrust.