News


LN: legge immigrazione penalizza cittadini della regione

03.02.2005
17:38
(ACON) Trieste, 03 feb - COM/AB - "Una legge assurda che penalizza i cittadini del Friuli Venezia Giulia e che privilegia gli immigrati ai quali si garantirebbero servizi, agevolazioni, contributi, che i residenti neppure si sognano".

E' questo, in sintesi - secondo i consiglieri leghisti Alessandra Guerra e Fulvio Follegot - il contenuto del disegno di legge sull'immigrazione predisposto dal centrosinistra della maggioranza Illy. Gli esponenti della Lega Nord avevano auspicato che - dopo le prime osservazioni sull'iniquità di un provvedimento che "crea una sorta di discriminazione al contrario, rendendo friulani e giuliani cittadini di serie B rispetto agli immigrati, anche irregolari" - la Giunta e la maggioranza avrebbero recepito numerosi emendamenti con funzione "correttiva". Niente da fare.

Evidentemente - secondo i consiglieri della Lega Nord - è prevalsa l'impostazione di estrema sinistra del testo originario elaborato dall'assessore alla Cultura di Rifondazione, Roberto Antonaz. "Già nello Statuto avevano tentato di inserire la netta apertura agli immigrati, ma non c'erano riusciti grazie soprattutto alla nostra ferma opposizione - ribadiscono Guerra e Follegot. Con questa legge incentrata sulla miope e pericolosa concezione dell'immigrazione come risorsa, si sottraggono risorse ai nostri corregionali bisognosi, si incentiva l'immigrazione di massa nella nostra regione, mettendo a rischio l'identità, il sistema sociale, il welfare del Friuli Venezia Giulia. Se sarà approvata così, siamo certi che la bocceranno i cittadini, ai quali chiederemo di esprimersi attraverso un referendum".