News


Pens: Ferone, aumento canoni alloggi ATER

08.02.2005
17:41
(ACON) Trieste, 08 feb - COM/AB - Sono migliaia i cittadini della nostra regione che fruiscono di un alloggio ATER; generalmente si tratta di famiglie con redditi modesti, molte volte anziani soli o famiglie con bambini, che proprio grazie ai vecchi IACP, oggi ATER, sono riusciti a ottenere un alloggio alla portata delle loro condizioni economiche.

Le ATER, però, stanno gradualmente abdicando alla loro funzione sociale per diventare aziende a tutti gli effetti e troppo spesso non riescono a dare adeguate risposte ai tanti cittadini alla disperata ricerca di un alloggio a prezzi contenuti. A gennaio, in particolare a Trieste, molti canoni di affitto sono stati addirittura aumentati in modo consistente, anche oltre i 100 euro.

Date queste premesse, il consigliere Luigi Ferone (Part. Pens) ha formulato un'interrogazione alla Giunta per sapere se gli aumenti sono ritenuti opportuni e inevitabili e, nel caso tali aumenti derivassero dall'applicazione di norme regionali, chiede di adottare le necessarie modifiche per non penalizzate i tanti cittadini con redditi bassi.