News


Toronto-Pordenone, un progetto di partenariato

10.02.2005
09:55
(ACON) Trieste, 09 feb - AB - Il progetto di partenariato tra la Camera di Commercio italiana a Toronto e la Provincia e la Camera di Commercio di Pordenone è stato presentato dal vicepresidente dell'organismo camerale canadese, Corrado Paina, al vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Monai.

Vi è un interesse sempre maggiore verso l'Italia, ha affermato Paina, che per anni ha riguardato il design e che ora sposta la sua attenzione anche verso altri settori come l'imprenditoria e l'agro-alimentare. Nella storia della comunità italiana, l'imprenditoria friulana si è particolarmente distinta, soprattutto a Toronto, così oggi il Friuli Venezia Giulia, oltre ai tradizionali rapporti culturali, viene visto come un interessante partner per l'interscambio economico.

La Camera di Commercio italiana a Toronto è una realtà consolidata, ha aggiunto Paina, conta un'ottantina di membri fra i quali tutte le più grandi banche canadesi, imprenditori in vari settori e politici. La comunità italiana esprime 20 deputati a livello federale, un giudice della Corte Suprema e tre ministri, tra cui quello alle Finanze. L'accordo con Pordenone è solo l'inizio di una collaborazione che si spera possa essere esteso all'intero Friuli Venezia Giulia in settori diversi.

Il vicepresidente Monai ha espresso compiacimento per un'iniziativa che dimostra come la comunità italiana a Toronto, in particolare quella che trova le sue origini in Friuli Venezia Giulia, guardi alla nostra regione con un interesse che può senz'altro considerarsi frutto dell'impegno, delle capacità e delle esperienze che sono maturate sul nostro territorio. Se quindi il mondo economico e culturale individua nuove forme di collaborazione, le istituzioni non possono che cercare, per quanto di loro competenza, di favorirne lo sviluppo.