News


Assoc. cons: tematiche europee, incontro studenti a Gorizia

10.02.2005
09:55
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - Sabato prossimo, 12 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la sala del Consiglio provinciale di Gorizia, nell'ambito del Progetto di studio sulle tematiche europee indetto dalla Associazione consiglieri della Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro studi dialoghi europei, si terrà il secondo incontro fra gli studenti della provincia di Gorizia e un esponente del Parlamento europeo.

Interverrà Paolo Meucci, attuale vicedirettore dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, con una esperienza diretta di lavoro parlamentare in quanto ha operato per molti anni a Bruxelles come funzionario della Commissione per i Trasporti e le Infrastrutture, mentre l'Associazione consiglieri sarà rappresentata da Giorgio Rossetti, già europarlamentare.

Il Progetto di studio - che ha come temi principali La nuova Costituzione europea e l'allargamento dell'Unione - ha fatto registrare la partecipazione di circa 950 studenti che, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno già incontrato funzionari ed esponenti del Parlamento europeo, dando vita ad incontri/dibattiti molto interessanti e partecipati.

Per la provincia di Gorizia partecipano all'iniziativa gli istituti Einaudi e Marconi di Staranzano e l'istituto Linguistico Paolino d'Aquileia di Gorizia.

In aprile, alcuni studenti scelti dal collegio docenti dei rispettivi istituti, si recheranno in visita al Parlamento europeo.