News


AN: Ritossa, reale situazione cartiera Burgo-Marchi di Duino

10.02.2005
13:16
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/RC - La Cartiera Burgo-Marchi di Duino Aurisina ha posto 26 dei suoi 526 dipendenti in cassa integrazione per quattro mesi e da tempo, pur lavorando a ciclo continuo, utilizza solo due linee di produzione su tre. La Regione ha finanziato, tramite il Consorzio industriale di Monfalcone, un raccordo ferroviario oltre il canale del Locovaz allo scopo di togliere parte del traffico su gomma nella tratta della statale che va dal Porto di Monfalcone alla cartiera stessa.

Fatte queste premesse e ricordando anche che la cartiera è stata inserita nelle aree OB 2 per permettere all'azienda di usufruire di contributi comunitari, il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa ha scritto un'interrogazione alla Giunta con la quale chiede qual è la reale condizione in cui versa la Burgo-Marchi nel quadro nazionale e internazionale del settore carta.

La domanda - spiega Ritossa - nasce dal fatto che la ristrutturazione aziendale, gli ammodernamenti e la modifica degli impianti preoccupa non poco le maestranze, e la situazione lascia intravedere prossime possibili riduzioni del personale vista l'intenzione di rendere esterni alcuni servizi.