News


UDC: Fasan, a Pordenone serve un nuovo ospedale

10.02.2005
15:49
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - "Pordenone ha bisogno di un nuovo ospedale".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC, Gina Fasan che aggiunge:

"Concordo con il sindaco Bolzonello e con l'assessore alle Politiche sociali Zanolin, perché non solo la città di Pordenone, ma tutta la provincia ha bisogno di una nuova struttura. E' impensabile ipotizzare una ristrutturazione dell'ospedale, con edifici ormai vecchi su cui si è intervenuti più volte. Bisogna pensare a un ospedale nuovo, che sia adeguato alle moderne esigenze della medicina, ma anche a una struttura che consenta agli operatori sanitari di lavorare in un ambiente sereno e funzionale. Non è più possibile ottenere questo con una ristrutturazione dell'esistente.

L'ospedale di Pordenone - così ancora la Fasan - oggi può contare su grandi professionalità sia mediche che paramediche, che vanno sostenute e valorizzate permettendo di lavorare in un ambiente all'avanguardia per sviluppare ancora di più le loro potenzialità. In questi ultimi anni Pordenone, vista da un cittadino di Sacile ma fortemente legato al territorio provinciale, è oggetto di una vasta riqualificazione a tutti i livelli, ed è diventata una città viva e ricca culturalmente.

Adesso tocca alla sanità.

Il sito attuale dell'ospedale si trova ormai in centro città, con tutte le conseguenze che ne derivano. Pordenone ha bisogno di un ospedale fuori dal centro, con una viabilità adeguata perché sia raggiungibile facilmente non solo dai cittadini di tutta la provincia, ma anche da tutti gli altri presidi ospedalieri del territorio. Sono anche favorevole all'ipotesi di project financing, perché comporterebbe tempi più brevi rispetto alla burocrazia a cui sono soggette le Pubbliche amministrazioni, e che molto spesso sono motivo di disaffezione da parte dei cittadini nei confronti dei propri amministratori anche se impegnati in prima linea.

Il reperimento dei fondi, per la Regione non dovrebbe essere un problema visto che per gli altri capoluoghi di provincia questo è già avvenuto. Mi auguro - conclude il consigliere Fasan - che l'amministrazione pordenonese trovi in tempi brevi, previo accordo con la Regione, il luogo idoneo per partire con questo progetto".