News


IV Comm : audizioni piano particolareggiato costiera TS

10.02.2005
17:22
(ACON) Trieste, 10 feb - MPB -Il piano territoriale regionale particolareggiato della costiera triestina è stato al centro delle audizioni della IV Commissione, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), che ha sentito in merito i rappresentanti di diverse organizzazioni tra cui Legambiente, WWF, Italia Nostra, Comitato "L'altra Baia di Sistiana", Coldiretti, Associazione Agricoltori, diverse Jus Comunella, Kmecka Zveza, Amici della Terra - Comitato SOS Muggia.

Lamentando di non aver ricevuto dalla Regione la documentazione necessaria per un esame approfondito e criticando un metodo di gestione non trasparente di questo strumento, gli intervenuti si sono soffermati in particolare su un aspetto considerato contraddittorio, ovvero sul fatto che questo strumento di programmazione territoriale risente di pesanti lacune e condizionamenti e dovrebbe avere, proprio perché piano paesistico, priorità sui piani regolatori comunali. Una disposizione prevede invece che non debba contenere disposizioni che modifichino quelle dei piani dei comuni, i quali portano avanti - è stato detto - una difesa ottusa dei loro strumenti.

Tale limite svuota di contenuti il piano che, proprio per la sua natura paesistica, andrebbe esteso a tutto l'ambito costiero. Va quindi ripensato introducendo alcuni correttivi, ma salvando la sua valenza appunto di piano paesistico.

E se il paesaggio è patrimonio di tutta la comunità nazionale, un interrogativo emerso concerne a chi torni utile questa espansione, quando in questa porzione del territorio sono stati superati i limiti dello sviluppo. Gli interessi dell'edilizia sono stati contrapposti con preoccupazione a quelli sociali e della tutela di un patrimonio agro-silvo-pastorale, avanzando la necessità di affrontare la gestione creativa del territorio in un contesto partecipato tra amministratori, tecnici, proprietari privati, ambientalisti per programmare insieme un disegno di sviluppo e valorizzazione.

Molte le richieste di chiarimento e le osservazioni avanzate dai consiglieri.

(immagini alle tv)