News


Ass. cons: tematiche europee, incontro studenti a Pordenone

11.02.2005
09:58
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/AB - Martedì prossimo, 15 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso l'auditorium della Regione in Via Roma 2, a Pordenone, nell'ambito del Progetto di studio sulle tematiche europee indetto dalla Associazione consiglieri della Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro studi dialoghi europei, si terrà il secondo incontro fra gli studenti della provincia di Pordenone e un esponente del Parlamento europeo.

Interverrà Roberto Barzanti, laureato in lettere e filosofia alla Scuola Superiore Normale di Pisa, già sindaco di Siena e assessore all'Urbanistica della Regione Toscana e per tre mandati consecutivi eletto al Parlamento europeo, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente e di presidente della Commissione Cultura. Ha collaborato a produzioni cinematografiche e trasmissioni televisive. Attualmente ha un incarico all'università di Pisa. L'Associazione consiglieri sarà rappresentata dai consiglieri Maurizio Salvador e Matteo Bortuzzo e da Giorgio Rossetti, già europarlamentare.

Il Progetto di studio - che ha come temi principali la nuova Costituzione europea e l'allargamento dell'Unione - ha fatto registrare la partecipazione di circa 950 studenti che, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno già incontrato funzionari ed esponenti del Parlamento europeo, dando vita a incontri/dibattiti molto interessanti e partecipati.

Per la provincia di Pordenone partecipano all'iniziativa gli istituti Kennedy, Pertini e Don Bosco con sede nel capoluogo, gli istituto Marchesini e Pujati di Sacile e la Scuola del Mosaico di Spilimbergo.

In aprile, alcuni studenti scelti dal collegio docenti dei rispettivi istituti, si recheranno in visita al Parlamento europeo.