News


CR: legge piccole e medie imprese, dibattito (4)

15.02.2005
13:21
(ACON) Trieste, 15 feb - AB - Nel corso del dibattito generale, Roberto Asquini (FI) ha lamentato la carenza di trasparenza e di risposte alle necessità strategiche e, rispetto ai Distretti industriali, ha denunciato l'assenza di qualsiasi forma di devoluzione alle Province, ma soprattutto il fatto che vengono sostituiti con un organismo inutile e costoso.

Di legge positiva ha invece parlato Daniele Gerolin (Margh), perché innovativa come tipologia di interventi in quanto capace di risolvere i tre principali problemi che affliggono le imprese della regione: sottodimensionamento, basso tasso di investimenti, carenze manageriali.

La politica deve assumersi le sue responsabilità, ha quindi affermato Paolo Pupulin (DS), dopo un tempo troppo lungo in cui non si sono affrontate le situazioni in modo organico. Basta quindi con i contributi a pioggia, da sostituire con incentivi e sostegni sulla base della qualità dei progetti e della competenza manageriale necessaria per ritrovare competitività in un mercato sempre più difficile.

(segue)