News


UDC: Molinaro su legge assistenza familiare

15.02.2005
15:41
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/AB - "L'approvazione della legge voto in materia d'assistenza familiare senza alcun contrario da parte del Consiglio regionale è un atto significativo di cooperazione con il Parlamento nazionale e una piena utilizzazione della potestà attribuita alla nostra Regione autonoma. L'importanza della proposta è dimostrata dal fatto che un gruppo di parlamentari della Regione, d'entrambi gli schieramenti, ha già presentato lo scorso novembre un analogo progetto di legge alla Camera dei Deputati con primo firmatario l'onorevole Roberto Damiani".

Commenta così il capogruppo UDC Roberto Molinaro l'ultima decisione del Consiglio regionale in materia di assistenza familiare, dopo che a ottobre è stato approvata all'unanimità la legge regionale di settore.

"Abbiamo a suo tempo raccolto nel progetto di legge oggi approvato alcune proposte largamente condivise - rileva il consigliere UDC, primo firmatario del progetto che è stato sottoscritto anche da colleghi dei gruppi consiliari di DS, Margherita, Rifondazione Comunista, PDCI, Verdi, Cittadini per il Presidente, Forza Italia, Alleanza Nazionale - sulle quali è sollecitato l'intervento legislativo del Parlamento nazionale".

"Sono determinazioni indispensabili per un governo adeguato in Italia degli interventi per l'assistenza domiciliare - precisa il consigliere Molinaro - perché un'ulteriore regolarizzazione mirata relativa delle persone extracomunitarie che assistono le persone non autosufficienti è necessaria nel momento in cui si propongono nuove modalità di accesso in Italia per il personale addetto a tale settore senza sottostare alle quote se adeguatamente formato".

"L'intera detraibilità dal reddito delle spese per l'assistenza alle persone non autosufficienti - conclude l'esponente UDC - è un altro intervento rispetto a ciò che la Finanziaria statale 2005 già prevede, per assicurare adeguati livelli di cura alle persone non autosufficienti, molto diffuse anche in Friuli Venezia Giulia".