News


Citt: Colussi su legge assistenza familiare

15.02.2005
17:29
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/AB - In merito alla legge voto sull'assistenza familiare, si registra una dichiarazione del consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi.

"La nostra Regione - commenta Colussi - dopo aver fatto da apripista al livello nazionale nel riconoscimento e nel sostegno dell'assistenza familiare fornita dalle badanti, con il provvedimento votato oggi dal Consiglio a larga maggioranza compie un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di un welfare di comunità. La necessità di regolarizzare attraverso il meccanismo della sanatoria le molte badanti clandestine presenti in regione è uno dei punti qualificanti della legge voto".

"L'altro aspetto qualificante che viene introdotto - aggiunge il consigliere dei Cittadini - è la possibilità di ampliare ulteriormente la detraibilità degli oneri derivanti dai contratti di lavoro per l'assistenza familiare. Oggi la nostra Regione spende quasi 30 milioni di euro per integrare le rette delle persone non autosufficienti ospitate nelle case di riposo; una cifra, questa, importante che può essere contenuta o ridimensionata solo se alle famiglie offriamo alternative concrete al ricovero in strutture per anziani".

"Le badanti - conclude Colussi - una volta inserite nella rete dei servizi pubblici, possono rappresentare una concreta risposta al desiderio e al diritto di ogni anziano e di ogni persona disabile di poter vivere a casa propria con i propri affetti".