News


CR: legge piccole e medie imprese, ripresi i lavori (1)

16.02.2005
11:16
(ACON) Trieste, 16 feb - RC - Il Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Tesini, ha ripreso l'approvazione del disegno di legge della Giunta sullo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese e sull'adeguamento a dettami della Corte di Giustizia delle Comunità europee.

L'Aula ha già licenziato ieri metà provvedimento. Questa mattina ha, quindi, ripreso dal Capo III, inerente la revisione dell'ordinamento dei Consorzi di sviluppo industriale e dell'Ente per la zona industriale di Trieste (EZIT).

Se gli articoli 26 (estensione delle aree di intervento) e 27 (delegazione amministrativa intersoggettiva) non hanno visto discussione, il 28 (particolari esenzioni ICI per i Consorzi di sviluppo industriale e per l'EZIT) ha innescato una serie di ragionamenti soprattutto da parte di Maurizio Franz (LN), Roberto Asquini, Giorgio Venier Romano (FI) e Adriano Ritossa (AN), che hanno avanzato dubbi di legittimità, e quindi di applicabilità, della norma così come scritta. A difendere, invece, il principio sono stati il relatore di maggioranza, Paolo Santin (Margh), e l'assessore alle Attività produttive, Enrico Bertossi.

Discorso al contrario - ovvero FI, LN e AN a favore e maggioranza contro, che ha parlato di demagogia - per l'emendamento con cui Venier Romano per primo andava proponendo la riduzione dell'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), emendamento che alla fine è stato bocciato.

(segue)

(immagini alle tv)