News


FI/AN/LN: legge PMI, niente incentivi e più burocrazia

16.02.2005
12:47
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - In merito al disegno di legge sulle piccole e medie imprese hanno preso posizione i consiglieri Roberto Asquini (FI), Giorgio Venier Romano (FI), Luca Ciriani (AN), Sergio Dressi (AN), Maurizio Franz (LN) e Paolo Panontin (LN).

"Sono sconcertanti il percorso e i contenuti imposti dalla Giunta regionale e dalla maggioranza alla legge che dovrebbe incentivare le piccole e medie imprese. Niente riduzioni fiscali e niente riduzioni di tempi. Invece, la promessa di aumentare l'IRPEF".

"Altro che aiuti alle imprese. La legge esaminata in Consiglio regionale - aggiungono - solo formalmente porta il titolo di incentivi alle piccole e medie imprese della nostra regione: in sede di dibattito, la Giunta regionale ha fatto respingere la proposta di riduzione dell'IRAP e subito dopo è stato respinto un emendamento che consentiva tempi più ridotti per il percorso burocratico in talune situazioni".

"Senza contare che, sulla stampa di questi giorni, la Giunta regionale, per bocca dei suoi assessori, anticipa l'iniziativa di aumentare l'addizionale IRPEF. In questo modo si aumentano le tasse a carico delle imprese e dei cittadini, non si vuole velocizzare l'iter burocratico e, nonostante le promesse, non si riduce l'IRAP".

"Risulta evidente - concludono - che questa legge offre molta propaganda, ma molto poco di concreto a favore delle nostre imprese".