News


Margh: legge PMI, soddisfazione Santin, Disetti e Gerolin

16.02.2005
14:05
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - "Credo proprio che il Consiglio regionale abbia fatto un buon lavoro."

Esprime soddisfazione il consigliere regionale della Margherita Paolo Santin, relatore di maggioranza della legge di sostegno alle PMI, per l'approvazione del provvedimento da parte dell'Aula e aggiunge:

"E' una legge importante che, superando vecchie e inefficaci modalità di intervento, affronta i nodi centrali del nostro sistema imprenditoriale, supportando finanziariamente progetti che modernizzano il sistema produttivo regionale. Non più contributi a pioggia, quindi - continua Santin - ma sostegni indirizzati a fornire consulenze strategiche alle aziende, con una grande libertà, per le imprese, di predisposizione propri piani di sviluppo".

"E' una legge strategica, che definisce la politica industriale della nostra Regione coinvolgendo tutte le PMI e, insieme alla legge sul lavoro su cui come Intesa Democratica stiamo lavorando, rappresenta uno strumento essenziale per il rilancio dell'economia regionale. Anche sui Distretti industriali - aggiunge Santin - le novità sono significative: maggior autonomia organizzativa, significativo coinvolgimento dei privati, anche nei momenti decisionali, una ben caratterizzata personalità giuridico dell'assemblea distrettuale che potrà, quindi, erogare anche servizi".

"Con l'approvazione di questa legge - conclude Santin - ora il mondo imprenditoriale regionale ha a disposizione uno strumento moderno ed efficace per calibrare l'organizzazione aziendale e i progetti strategici alle nuove sfide economiche che abbiamo di fronte".

Anche Virgilio Disetti, consigliere della Margherita, è soddisfatto del risultato, soprattutto per il pieno recepimento da parte della Giunta regionale dell'OdG da lui presentato e sottoscritto da altri colleghi di Intesa Democratica: "Pur senza enfatizzare - dichiara Disetti - con questa legge si sono messi alcuni tasselli importanti. L'accoglimento dell'ordine del giorno, inoltre, è significativo: non solo la Giunta si impegna a monitorare costantemente le domande del mondo imprenditoriale per verificare la sufficienza o meno delle risorse attualmente messe a disposizione dalla legge ma, soprattutto, anche le imprese di piccole e piccolissime dimensioni verranno garantite, poiché la Giunta ha accolto la nostra indicazione di prevedere per i finanziamenti, un riparto, oltre che per categorie, anche per fasce di numero di addetti".

Il consigliere Daniele Gerolin, sempre della Margherita, sottolinea invece le interessanti novità presenti nella legge e che riguardano in particolare i Consorzi di sviluppo industriale e l'Ezit: "Viene implementato - spiega Gerolin - il raggio di azione dei Consorzi, con la facoltà di disciplinare, tramite convenzioni con i Comuni, l'estensione dei servizi alle imprese e con la possibilità di operare in delegazione amministrativa. La facoltà data ai Comuni - conclude Gerolin - di esentare i Consorzi dal pagamento dell'ICI relativamente alle aree e agli immobili di loro proprietà e destinati a pubblico interesse, potrà garantire agli stessi risorse aggiuntive da destinare alla gestione".