News


AN: Ciriani, Mittelfest fallimentare

16.02.2005
16:38
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/MPB - "Il Mittelfest targato Antonaz segna l'ennesimo fallimento della politica culturale della Giunta regionale dopo il pessimo risultato delle mostre di arte contemporanea di Villa Manin, costosissime e snobbate dai visitatori".

Lo afferma il capogruppo di AN, Luca Ciriani, che aggiunge:

"Il Mittelfest è stato trasformato in un carozzone milionario che ha distribuito consulenze, incarichi e favori solo in base all'appartenenza politica, come è apparso chiaro anche dalla designazione del direttore artistico, di area Rifondazione Comunista, cosa che comunque non gli ha impedito di percepire un consistente compenso per poche settimane di lavoro".

"E - come era facile prevedere - la direzione artistica imbevuta di ideologismo, a giudizio di Ciriani ha prodotto il fallimento totale del Festival, sancito dal disinteresse del pubblico".

"A questo punto - conclude Ciriani - sarebbe opportuno mandare a casa questo piccolo esercito di direttori, consulenti e assistenti e affidare a un personaggio di qualità esterno ai partiti il difficile rilancio del Festival, che non può essere un giocattolo da gestire con logiche private, ma con tanti soldi pubblici".