News


Vallone, no ai semafori, subito tavolo tecnico

16.02.2005
17:06
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - Netta contrarietà ai semafori del Vallone e richiesta di convocazione immediata di un tavolo tecnico.

Lo esprimono, in una nota, alcuni consiglieri regionali dell'isontino: Maurizio Paselli (Citt), Mirio Bolzan (DS), Enrico Gherghetta (DS), Franco Brussa (Margh) e Gaetano Valenti (FI), che aggiungono:

Si fa un gran parlare di città sane e di qualità della vita. E proprio nel giorno in cui è entrato in vigore il protocollo di Kyoto, le popolazioni del Vallone si ritrovano a vivere in una situazione che non solo è fonte di stress e di pericolo per la propria sicurezza, ma anche nociva per la forte concentrazione di agenti inquinanti dovuti alle soste forzate dei numerosi Tir e delle numerose automobili che, dopo l'introduzione del senso unico alternato, sostano ai semafori installati per regolare il traffico nella statale 55.

Una situazione che si è palesata in tutta la sua gravità e che ha fatto sì i consiglieri abbiano preso nuovamente posizione contro l'utilizzo da parte del traffico pesante di un'arteria pericolosa e strutturalmente inadeguata.

Ciò che viene chiesto dai consiglieri è la convocazione urgente di un tavolo tecnico, al quale si dovranno sedere i rappresentanti dell'Anas, i sindaci dei Comuni interessati, la Provincia e la Regione.

E' ora, infatti - sostengono i consiglieri - che la questione legata alla viabilità del Vallone venga affrontata con tutta la serietà e l'urgenza che merita e ai tavoli competenti. Le soluzioni che verranno adottate non potranno essere delle soluzioni tampone, ma strutturali, in grado di risolvere la situazione critica una volta per tutte. Non è possibile che le iniziative intraprese dall'Anas non vengano concordate con gli enti che operano sul territorio. L'Amministrazione regionale si è fatta carico, nell'ambito del nuovo assetto delle infrastrutture, di mantenere il tratto Villesse-Gorizia privo di pedaggio, nonché dell'ipotesi di liberalizzare il tratto Villesse-Lisert proprio per consentire agli operatori del trasporto soluzioni adeguate, in particolare sotto il profilo della sicurezza.