News


Misto: Salvador, intitolazione aeroporto Ronchi

16.02.2005
17:54
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - La proposta del consigliere regionale dei DS Enrico Gherghetta di intitolare l'aeroporto di Ronchi dei Legionari a Giulio Cesare ha spinto il collega Maurizio Salvador (Gruppo Misto) a fare alcune riflessioni su questo specifico argomento.

"Sono ancora in attesa di una risposta, da parte del presidente Illy, ad una mia interrogazione, presentata da diverso tempo, con la quale chiedevo il perché non fosse stato ancora dato il titolo di "Aeroporto Marco d'Aviano" al nostro scalo regionale, dando seguito a una proposta che aveva trovato un generale consenso durante la scorsa legislatura regionale. Per tutta risposta - continua il consigliere - oltre a non conoscere ancora dalla Giunta le reali motivazioni sulla mancata dedicazione dell'aeroporto al religioso avianese, sono venuto a conoscenza dell'imprevedibile proposta di Gherghetta, che costituisce una sgradita "dissacrazione" rispetto a quella originaria.

Non mi stupisco più di tanto - afferma Salvador - perché la maggioranza di centro sinistra, per garantire la propria coesione, si serve spesso di vari fraintendimenti, dietro ai quali si scontrano posizioni moderate, legate ai valori della nostra gente, con atteggiamenti intransigenti, caratteristici delle sinistre. E' capitato recentemente nella discussione sullo Statuto regionale - continua il consigliere - dove nel preambolo si è preferito parlare semplicemente di Aquileia piuttosto che delle sue radici cristiane.

La differenza - precisa Salvador - non è irrilevante. Nel caso della proposta di Gherghetta, anziché condividere una proposta di alto profilo e di forte attualità come quella di Marco d'Aviano, si guarda ad un passato molto lontano, come quello rappresentato da Giulio Cesare, personalità sicuramente importante ma pagana, perché vissuta prima del cristianesimo". Per Salvador dunque "bisogna passare subito ai fatti, togliendo dall'anonimato il nostro aeroporto con l'intitolazione dello stesso a Marco d'Aviano, prima del secondo anniversario della sua beatificazione.