News


FI: legge immigrati, commento Gottardo

16.02.2005
19:29
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/RC - Non è un pregiudizio culturale a motivare il dissenso di Forza Italia rispetto quanto prevede il disegno di legge sull'immigrazione che si sta discutendo in Consiglio regionale, ma i suoi contenuti - scrive il capogruppo dei forzisti, Isidoro Gottardo.

Bastava, per sgomberare il campo dalle accuse, accettare il nostro assunto: lo straniero, regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato, gode dei diritti e osserva gli obblighi al pari del cittadino italiano. Invece - prosegue la nota di Gottardo - questo principio non viene fatto proprio dalla sinistra che governa questa Regione. I numerosi incentivi che, per converso, prevede la norma come le vie privilegiate alla casa e al lavoro alimenteranno a ragione un sentimento di ingiustizia nella nostra popolazione, che oltre a sacrificarsi per un lavoro ed una casa vuole tutelare le proprie identità.

Noi pensiamo che l'immigrazione sia uno strumento utile alla nostra comunità e di crescita, e non a caso qui non ha mai sofferto di intolleranza - chiosa il capogruppo. Il disegno di legge dell'assessore Antonaz spende tanti soldi per chi vuol fare diventare la propria attività a favore dell'integrazione un occasione di lavoro per sé stesso. Agli immigrati, alle imprese ed alle comunità che li ospitano arriveranno, al contrario, pochi dei quasi 4 milioni di euro che la legge mette subito a disposizione.