News


CR: legge immigrati, approvati primi articoli (2)

17.02.2005
12:59
(ACON) Trieste, 17 feb - RC - L'approvazione dei 34 articoli del disegno di legge sugli immigrati è iniziata con il no alla proposta Blasoni-Pedicini (FI) di modificare l'espressione "cittadini stranieri" nel semplice "stranieri", ciò al fine di limitare il concetto di cittadinanza.

Bocciate anche altre tre proposte inerenti l'articolo 1: la prima, ancora di Forza Italia, avrebbe voluto che la Regione finalizzasse le sue politiche a favorire l'integrazione anche attraverso l'apprendimento dell'italiano e la conoscenza di leggi e costumi della comunità di accoglienza; la seconda, della lega Nord, sul monitoraggio e la prevenzione di fenomeni di tensione sociale e criminalità legati all'immigrazione; la terza, di tutto il centro-destra, di eliminare la valorizzazione della diversità linguistica, lasciando la mera tutela, tra gli obiettivi che devono perseguire Province e Comuni.

L'articolo 1 (finalità della legge) è, così, passato con alcune modifiche suggerite dall'UDC, ma senza stravolgimenti consistenti. Il numero 2 ha, invece, visto la specifica che i destinatari della presente legge sono le cittadine e i cittadini stranieri immigrati.

(segue)