News


IpR: Battellino, più concorrenza, latte in polvere meno caro

17.02.2005
16:56
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/AB - Pubblicizzare, attraverso l'Osservatorio regionale sui prezzi, le indagini sul latte in polvere e far sì che la Regione favorisca una maggior concorrenza aumentando le farmacie.

Lo chiede, in un'interrogazione, la consigliere regionale Alessandra Battellino (IpR), che ricorda come il latte in polvere abbia un prezzo, in Friuli Venezia Giulia e in Italia, di molto superiore a quello degli altri Paesi europei. Questo prodotto viene venduto anche nei pochi negozi specializzati per l'infanzia, che propongono un prezzo di gran lunga inferiore a quello dalle farmacie. Le farmacie, aggiunge la Battellino, sono distribuite capillarmente su tutto il territorio e il numero delle autorizzazioni all'apertura, pur non essendo libero, può essere aumentato anche con leggi regionali.

La Battellino vuol sapere dalla Giunta quali indagini ha condotto l'Osservatorio in merito all'andamento dei prezzi del latte in polvere, chiede che siano resi noti gli eventuali risultati e sollecita un intervento che possa favorire una maggior concorrenza nella vendita del latte in polvere o di altri prodotti per l'infanzia anche attraverso un aumento del numero delle farmacie, sostenendo quanto proposto dal progetto di legge n. 106 depositato il 19 gennaio 2005, di cui la consigliere è primo firmatario.