News


Citt: Monai, lunga vita al Mittelfest

17.02.2005
19:36
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/RC - Respinge le accuse che Alleanza nazionale lancia al Mittelfest, il consigliere regionale Carlo Monai (Citt). Non solo - fa sapere - perché l'edizione del 2004 ha visto un indubbio rilancio della manifestazione con un notevole incremento di pubblico e il conseguente aumento degli incassi, ma soprattutto perché il festival rientra in quelle manifestazioni di alto valore culturale che l' Amministrazione regionale deve e vuole promuovere.

Ricordo ai colleghi del centro-destra - scrive Monai - che nel nostro programma elettorale abbiamo incluso il Mittelfest come uno dei "cinque grandi progetti di rilevanza culturale che possono fungere da volano sia nella diffusione della nostra identità e delle nostre radici, sia come elemento di attrazione e promozione turistica della nostra terra". In quest'ottica, il Mittelfest assume un ruolo funzionale ad "una nuova e più stretta collaborazione con i Paesi dell'Europa centro-orientale - così il programma - che va aperto ad un pubblico sempre più ampio". In questa logica il dato degli incassi dalla vendita dei biglietti non è, né può essere, determinante.

Se vogliamo, poi, fare un raffronto - prosegue il consigliere - tra l'ultima e la penultima edizione, dove l'Amministrazione regionale era guidata da chi si trova all'opposizione, c'è stato quasi un raddoppio degli incassi: dai 48mila euro del 2003 si è passati agli 85mila del 2004; in quest'ultima, diretta da Moni Ovaia e presieduta dall'onorevole Volcic, vi è stata una crescita di pubblico e di interesse, anche mediatico. Non possiamo neppure immaginare che il Mittelfest, per come esso è strutturato e per le proposte di particolare spessore culturale che propone, possa diventare una manifestazione di massa in grado di auto finanziarsi attraverso lo sbigliettamento. Anche altre iniziative molto importanti sotto il profilo culturale, come il Folkest o il Far East Film, per non parlare di altre manifestazioni, come quelle folkloristiche, che sono meritevoli di finanziamenti ciononostante la gratuità degli spettacoli, registrano una netta sproporzione tra gli investimenti e i ricavi.

Si tratta, però, di appuntamenti molto importanti per la politica culturale regionale - conclude l'esponente dei Cittadini per il Presidente. Per quanto riguarda il Mittelfest, poi, le motivazioni che spingono questa Amministrazione a sostenerlo hanno anche una forte valenza simbolica poiché si pone come ponte ideale tra le culture dell'Europa centrale. E' chiaro che il ritorno economico può essere incrementato e ritengo quindi corretto che il festival trovi il modo di garantire maggior fruibilità ai propri eventi, ma questi sono argomenti che non hanno nulla a che vedere con una gestione fallimentare. Lunga vita, quindi, al Mittelefest, e impegniamoci tutti affinché la manifestazione possa incrementare la fruibilità dei propri spettacoli ad un pubblico sempre più vasto, a Cividale e in un circuito allargato ad altre realtà culturali internazionali.