News


CR. legge immigrati, approvati gli ultimi articoli (6)

17.02.2005
22:08
(ACON) Trieste, 17 feb - MPB - Con il Capo IV l'articolato affronta gli interventi di settore, primo dei quali le politiche abitative trattate nell'art.18 oggetto, anche se approvato, di molte perplessità, soprattutto sulla possibilità di concedere contributi sino alla misura del 90% ai Comuni, alle Ater, alle associazioni ed enti iscritti all'Albo regionale per costruzione, acquisto, riqualificazione, arredamento e gestione di strutture dedicate all'ospitalità temporanea di immigrati.

L'art.19 (servizi territoriali)è passato con un'unica integrazione in base alla quale i servizi territoriali che provvedono alla realizzazione di interventi di assistenza e di prima accoglienza per coloro che versano in situazioni di bisogno, lo fanno anche in relazione a richieste di ricongiungimento familiare.

Approvati gli art. 20 (interventi di politica sociale) e 21 (assistenza sanitaria), sull'art.22 (istruzione ed educazione interculturale) è stato accolto un emendamento presentato da Balsoni per Forza Italia (FI), integrato da un subemendamento a firma Guerra-Follegot (LN) in base ai quali, poiché l'insegnamento e l'apprendimento della lingua italiana, nonché della storia e delle culture locali, rappresentano un passaggio essenziale per la facilitazione del processo di integrazione nella comunità di accoglienza, si promuovono iniziative volte a migliorare il processo di integrazione e formazione alla cittadinanza. Un altro emendamento, di Alzetta, precisa che sono garantiti ai minori stranieri pari condizioni di accesso ai servizi per l'infanzia e ai servizi scolastici. Alle cittadinee ai cittadini stranieri immigrati sono garantiti interventi in materia di diritto allo studio e sono favorite le relazioni positive tra le comunità scolastiche e le famiglie immigrate.

Approvati quindi velocemente, con modifiche che non alterano la struttura originaria dei testi, gli articoli 23 (formazione), 24 (inserimento lavorativo e sostegno ad attività autonome e imprenditoriali), 25 (accesso al pubblico impiego), 26 interventi di integrazione e comunicazione interculturale), 27 (cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale scientifico), 28 (conferenza regionale sull'immigrazione). Si è passati quindi al Capo V (norme finali e transitorie), con gli articoli 29 (regolamenti), 30 (modifica all'articolo 9 dellalegge regionale 7/2002), 31 (disposizioni transitorie), 32 (pubblicazione), 33 (abrogazioni) e 34 (norme finanziarie).

(segue)