News


CR: dichiarazioni di voto e fine lavori (8)

17.02.2005
22:48
(ACON) Trieste, 17 feb - MPB - Alessandra Guerra (LN) ha stigmatizzato l'atteggiamento pilatesco del presidente della Giunta quando affronta provvedimenti che non gli fanno gioco, ma che dovrà assumersi la responsabilità politica di provvedimenti come questo che spostano all'estrema sinistra la sua maggioranza. Abbiamo sottolineato - ha detto - questioni di sicurezza e di reciprocità portando documenti seri per parlare anche dei lati non positivi del fenomeno dell'immigrazione e cercando di migliorare la legge non andando solo incontro all'accoglienza tout court.

Pietro Colussi (Citt) ha ribadito che questa è legge necessaria e importante per quanto saprà incidere sugli aspetti della vita quotidiana di ciascuno. Si potrà monitorare il risultato e si potrà migliorare.

Per Kristian Franzil (PRC) tutte le forze di intesa democratica hanno saputo contribuire e anche le posizioni del centrodestra sono state prese in considerazione : questa legge parifica tutte le possibilità di accesso ai servizi, tutela i casi di disagio e consente di fare un passo avanti per realizzare il sogno di chi immigra.

Infine, Nevio Alzetta (DS) evidenziando che questa legge interessa una pluralità di soggetti, ha sottolineato che è stata fatta nel rispetto della normativa nazionale e delle direttive europee ed ha auspicato che abbia positive ricadute rapide. Il metodo introdotto ha consentito una larga partecipazione di contributi.

L'assessore Roberto Antonaz ha espresso soddisfazione e felicità per l'approvazione di questa legge che risponde alla vocazione all'accoglienza della nostra regione. Ed ha rinnovato il ringraziamento per il gran numero di persone che hanno dato, nelle varie fasi, il loro contributo.

(fine)