News


Domenica Consiglio regionale aperto - ripetizione corretta -

18.02.2005
13:39
(ACON) Trieste, 18 feb - RC - Domenica prossima, 20 febbraio, il Consiglio regionale aprirà le porte al pubblico dalle 9.30 alle 13.00 affinché sia possibile ammirare la ricca e particolare esposizione di ex libris dell'artista ceco Michel Fingesten (1884-1943), sulla quale è stato disposto un piccolo catalogo in omaggio.

Si tratta di oltre 100 foglietti di grafica che i bibliofili amavano incollare sulla prima pagina bianca dei propri libri per attestarne la proprietà, a cui si affiancano altri biglietti d'occasione, ossia carte augurali, inviti, avvisi, manifestini. In essi è racchiusa tutta la sua visione, amara e cruda ma al contempo ilare, della vita e della morte, dell'amore e dell'eros, della pace e della guerra.

Fingesten, la cui madre era triestina d'origine e la cui esperienza si è fatta anche nei campi di internamento in Italia, si inserisce nel solco dell'espressionismo pur con una notevole autonomia stilistica e sempre attento a tutte le esperienze più avanzate dell'arte contemporanea. A lui bene si addice la definizione di "Picasso dell'ex libris".

La mostra esposta al primo piano del Palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, è stata curata dal libraio antiquario Andrea Tomasetig (cividalese d'origine) ed è la prima ampia esposizione dedicata in Italia e in Europa a Fingesten. Tutte le opere appartengono alla collezione privata Giuseppe e Giovanni Caùti. Gli ex libris resteranno in Consiglio regionale solamente sino a fine marzo.