News


Tesini su legge immigrati

21.02.2005
12:55
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/MPB - In merito al dibattito in corso riguardo la legge sugli immigrati approvata giovedì notte il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"I provvedimenti di legge possono avere due origini: dal Governo regionale, oppure direttamente dal Consiglio. Una volta approvata, però, la legge ha un'unica fonte formale e giustificata : quella dell'Assemblea legislativa. E ciò anche quando il Consiglio (cosa che mai succede) dovesse 'limitarsi' ad approvare il testo così come ricevuto: nel momento in cui lo fa proprio, il suo non è mai un ruolo di banale e inconsapevole ratifica.

"Sicuramente questo non è stato il caso del provvedimento in materia di immigrazione. Dopo un lungo dibattito che ha coinvolto l'intera comunità regionale, la Commissione e poi l'Aula - sia su iniziativa della maggioranza che dell'opposizione - hanno apportato sostanziali modifiche e miglioramenti al testo.

"Si tratta di un provvedimento che - è solo il caso di ricordarlo - per il Consiglio regionale non ha rappresentato una opzione discrezionale . La normativa nazionale sull'immigrazione, prima della riforma costituzionale, costituiva 'grande riforma economico-sociale' e poi 'indirizzo generale' vincolante per le competenze concorrenti delle Regioni, comprese quelle ad autonomia speciale.

"Quindi, per la Regione legiferare in materia non era una facoltà, ma un obbligo. Che una volta assolto appartiene alla responsabilità della Regione in toto e la norma legislativa al Consiglio in quanto tale, e quindi non è rivendicabile da chicchessia".